Ante laccate lucide: Vero o Falso? Mobile in legno: Vero o falso?

In molti negozi di mobili, troverai scritto: “ante laccate lucide”. Fai attenzione: il costo della laccatura lucida è molto elevato, il prezzo molto basso, ti deve fare riflettere. Chiedi espressamente al venditore l’assicurazione scritta che le ante siano laccate lucide e non rivestite con carta lucida.

Questo perché moltissime ante che trovi in commercio, dichiarate come laccate lucide, in realtà sono pannelli di truciolato o nei migliori dei casi in Mediumdensity, rivestiti con apposite carte lucide, incollate perfettamente con macchinari di serie.

Per poter identificare autonomamente la realtà, devi riuscire a smontare una cerniera, all’interno del foro vedrai il tipo di materiale utilizzato, oltre che il leggero spessore della carta lucida. Questo vale anche per numerose porte vendute a basso prezzo.

La differenza effettiva sta nella durata del prodotto e nella sostanziale integrità nel tempo. Nel caso di graffi e/o rotture con un’anta laccata, è possibile riverniciarla con l’anta con carta lucida, ogni riparazione è impossibile.

Nel mobile su misura, solitamente il falegname dichiara nel preventivo il materiale di costruzione, permettendo al cliente di visitare il laboratorio in fase di lavorazione. Quindi, potrai facilmente identificare il materiale dichiarato ed effettivamente utilizzato.

Questo vale anche quando il venditore dichiara che l’anta o il mobile è di legno: “Legno rovere sbiancato”. In questo caso poni questa domanda: “E’ impiallacciatura di rovere oppure melaminico fotografato rovere?” Per comprenderlo da solo, oltre che smontare la solita cerniera, basta osservare le vene del legno, se sono tutte uguali significa che sono fotografate su melaminico, se invece, sono diverse tra anta ed anta significa che sono di vera impiallacciatura di legno, in quanto fortunatamente gli alberi non sono perfetti e non sono tutti uguali l’uno dall’altro.

Anche in questo caso, per riconoscere a priori il materiale è determinante il prezzo, in quanto il melaminico non ha bisogno della verniciatura, come invece ne ha bisogno il legno, questo fa alzare il prezzo del prodotto.

Il cliente quando acquista un mobile, deve certamente considerare il prezzo, ma senza mai dimenticarsi che il legno ha un’anima, il melaminico no. Per poter valutare questo, devi essere certo del materiale con il quale è costruito. Molto spesso purtroppo questo non accade.

Ante laccate lucide: Vero o Falso? Mobile in legno: Vero o falso?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *