Omnia Cultura

La Poesia Dipinta

Un metodo inedito di esprimere l’Arte, dalla parola alla materia

9 ARTISTI
ESPONGONO
18 OPERE PRIME
ISPIRATE ALLE POESIE
DI MAURO MACCARINI

Cristina Bedeschi
Rossella Biasi
Beatrice Boccardi
Francesco Faina
Mariantonia Mazzeo
Ada Nori
Teodoro Russo
Laura Salvi
Nadia Torchia

La poesia dipinta

Immagino
incroci
colorati
cosparsi di versi
Penetrazioni cerebrali
d’emozioni creative
alfabeto dell’arte
liberato da voli pindarici
d’artisti innamorati
Mac 27/04/22

“La poesia dipinta” è il titolo della mostra d’arte curata da Mauro Maccarini, progettata a partire
dalle sue opere poetiche e in collaborazione con nove artisti Pittori.

Sono proprio gli artisti ad aver scelto autonomamente una poesia tra le duecentosessanta esistenti, realizzando un’opera ispirata alle parole del componimento selezionato. La poesia si mescola con la pittura, dando vita a un’unica e inedita opera artistica. Questo intrecciarsi rende due arti così apparentemente diverse capaci di esprimere emozioni tanto simili e complementari. Sovrapponendo la parola al colore, l’emozione alla materia, i pensieri si trasformano in scrittura, la materia ancora in colore, le pennellate in stati d’animo. Tutto ciò è visibile a tutti ma nuovamente trasformabile dal visitatore, con le proprie emozioni e le proprie personali interpretazioni. Per consentire al pubblico di vivere a fondo questa esperienza, il QR Code applicato in prossimità di ogni opera esposta permetterà di ascoltare la poesia mentre si osserva il dipinto a essa ispirato. Si segnala, inoltre, che parte del ricavato della mostra sarà devoluto a Mittatron Onlus Centro antiviolenza, sportello Donna di Bresso. La poesia dipinta Immagino incroci colorati cosparsi di versi Penetrazioni cerebrali d’emozioni creative alfabeto dell’arte liberato da voli pindarici d’artisti innamorati Mac 27/04/22 Con grande piacere presento la mostra “La poesia dipinta” curata e progettata da Mauro Maccarini che dal 9 al 23 ottobre si potrà ammirare nei locali comunali di Piazza Martiri della Libertà 1 a Bresso. Una mostra decisamente innovativa sia per le tematiche trattate sia per la sua realizzazione. Mauro Maccarini si definisce un imprenditore che ama l’arte, e la poesia in particolare. E lo si vede dalla passione con la quale è riuscito a coniugare due entità apparentemente lontane fra di loro come la parola e la materia. Ha raggiunto infatti una perfetta integrazione tra la poesia che attraverso l’udito giunge al cuore e la pittura che attraverso un’altra via, la vista, giunge sempre al cuore. Nove pittori hanno scelto ciascuno due testi poetici di Mauro cui hanno dato una forma visiva realizzando con tecniche e metodiche diverse un insieme omogeneo. Il visitatore, e questa è la novità della mostra bressese, con un telefonino potrà inquadrare il QR Code su ogni opera esposta e ascoltare la poesia ispiratrice e la biografia dell’artista: una maniera più intensa e moderna per condividere questa esperienza. “Ma perché fiorisce sporgendosi dal cuore … sapendo bene che ciò finirà presto” si chiede Mauro Maccarini in Fiore d’amore. La risposta del poeta è disarmante: “misteri della natura”. Maccarini non ti offre soluzioni: ti crea emozioni, che vale la pena di provare. Dimenticavo: non chiamatelo poeta. Lui è solo uno che scrive versi che chiama poesie.

Adriano Radaelli
Assessore Cultura e Tempo Libero – Comune di Bresso

L’Associazione “Mittatron Onlus” viene costituita a Bresso nel 1990. Nel Novembre del 2008 e, a seguito della selezione e finanziamento di un bando di Fondazione Nord Milano, abbiamo dato vita allo “Sportello Donna”, attivo a Bresso a tutt’oggi. Dal 2013 riconosciuto da Regione Lombardia come unico Centro Antiviolenza del Nord Milano. Lo Sportello Donna di Bresso è un luogo in cui le donne che subiscono violenza trovano uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno delle loro scelte nel rispetto della segretezza e dell’anonimato, attraverso una relazione significativa di aiuto con le operatrici del centro. Nel tempo siamo diventati un osservatorio dei bisogni delle donne del nostro territorio, evolvendo e crescendo in termini di iniziative e proposte, di tematiche approfondite e di relazioni con altri servizi e associazioni. Abbiamo realizzato numerose iniziative sociali sul tema della parità di genere, dell’inclusione, della lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione. Ma non solo. Abbiamo realizzato recentemente molte iniziative culturali. Crediamo fermamente infatti che è soprattutto con la cultura che molti stereotipi si possano distruggere, certe barriere possano essere abbattute, molte catene possano essere definitivamente spezzate. La cultura crea aggregazione, crea socialità, crea pensiero critico. È anche grazie ad una Mostra come questa che possiamo “pensare” e liberarci di molti fardelli; l’Arte e la Poesia sono le strade più immediate per liberarci da quelle catene e renderci più libere e più liberi. D’altra parte, come diceva un grande nostro poeta della canzone italiana: “il pensiero è come l’oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare” (Lucio Dalla).

Giusy Spaghetto
Presidente dell’Associazione Mittatron Onlus

MAURO MACCARINI

MAURO MACCARINI

Instagram: @macpoesia

Mauro Maccarini nasce a Vipiteno (BZ) nel 1957. La sua passione per la scrittura ha origine con la nascita della figlia Beatrice, attraverso le fiabe che scrive per Lei. Il suo interesse cresce per poi trasformarsi in opere di narrazione e componimenti poetici. A partire dal 2017 pubblica sul giornale online Vivere Milano “Natale”, 27 Gennaio 1945”, “Carnevale”, “Portatori di civiltà” e le fiabe per bambini “BUDU” e “Tramonto Africano”. Le poesie raccolte sono più di duecento e tra queste emerge la composizione dedicata all’allora Ministra Kyenge nel Gennaio 2014, da Lei apprezzata e valorizzata con una splendida lettera. Tutte le poesie sono pubblicate sulla pagina Instagram #macpoesia. Nel 2015 estende il suo interesse anche alla prosa: dopo aver completato “Liberate Quei Bambini” prossimo alla pubblicazione, si dedica a un avvincente romanzo poliziesco “Le forme della giustizia” terminato nel 2020. Nel settembre 2019 a Milano, la mostra “La pittura incontra la poesia” gli permette di accompagnare i dipinti di un artista con sue composizioni inedite. “La poesia dipinta” è il titolo della nuova mostra d’arte da lui stesso curata. Questa volta sono gli artisti pittori a scegliere autonomamente una poesia tra le duecentosessanta, realizzando un’opera proprio a partire dalle parole del componimento selezionato. La poesia si mescola con la pittura, dando vita a un’unica e inedita opera artistica. Questo intrecciarsi rende due arti così apparentemente diverse capaci di esprimere emozioni tanto simili e complementari. Sovrapponendo la parola al colore, l’emozione alla materia, i pensieri si trasformano in scrittura, la materia ancora in colore, le pennellate in stati d’animo. Tutto ciò è visibile a tutti ma nuovamente trasformabile dal visitatore, con le proprie emozioni e le proprie personali interpretazioni. Parte del ricavato di questa mostra sarà devoluto a Mittatron Onlus Centro antiviolenza, sportello Donna di Bresso. Questo progetto rappresenta solo l’inizio della collaborazione con “Omnia Quality “, società di servizi per l’edilizia. Omnia Quality, infatti, ha creato un’apposita area denominata Omnia Cultura, che si sta occupando e intende favorire in futuro progetti culturali e artistici, là dove l’arte è maggiormente nascosta e necessita di idee innovative e proposte avvincenti per affiorare e rendersi visibile.